"Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l'Italia"

Accadde 150 anni fa: "Il Regno d'Italia (1861-1946): nacque nel

1861 dopo l'esito della seconda guerra di indipendenza e dopo i plebisciti degli altri territori conquistati".

Il 17 marzo scorso l'Italia ha festeggiato l'anniversario dell'Unità d'Italia: celebrazioni, feste, bande e notti tricolore.

Il 17 marzo, ma di un'anno fa, partì in Italia e precisamente da Torino un tour che percorse tutto lo Stivale e che, attraverso un vero e proprio reportage fotografico, coinvolse oltre 30 mila persone nel "ridisegnare" l'Italia nelle piazze di piccoli comuni e di grandi città.

L'evento, denominato appunto "Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l'Italia" è in mostra presso Palazzo Lascaris a Torino, città da cui è partito il Tour, ed è curato dal Dipartimento educazione Castello di Rivoli museo d'arte contemporanea.

Si contano oltre 600 immagini di Italia ridisegnata interamente in colori e materiali differenti, con la rappresentazione in particolare di due Stivali interamente tessuti a mano che sono stati esposti durante la Notte Tricolore.



Il Presidente del Castello di Rivoli, in occasione dell'inaugurazione, ha infatti detto che: “Ridisegnare l’Italia con un lavoro di educazione e di condivisione  è lo scopo che il Castello di Rivoli si è prefisso con questo progetto che ha avuto un grande successo in tutta Italia”, progetto a cui molti comuni hanno aderito e che al momento risulta essere ancora in corso d'opera.

La mostra, già inaugurata lo scorso mese, resterà aperta al pubblico a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) fino al 16 aprile 2011, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12.30, ad ingresso gratuito.







[polldaddy poll=4825414]

Commenti