Circa 2 mesi fa ho ricevuto i prodotti della linea Serum (che d'ora in avanti chiamerò S7) per la campagna "Boots Laboratoires Serum 7" by Trnd.
Con entusiasmo mi sono messa subito all'opera di ricerca tester, utilizzando esclusivamente il metodo del passaparola verbale. Mi sono posta come obiettivo quello di non presentare la crema come prodotto pubblicitario, bensì come a mio parere doveva essere conosciuta, ovvero solo per la sua effficacia.
Ho avuto modo di incontrare personalmente alcuni gruppi di conoscenti e parlare loro della campagna e dei campioncini in distribuzione: ho chiesto loro se già utilizzano creme protettive, antietà o semplicemente se hanno l'abitudine giornaliera di utilizzare creme viso. Date le differenti età delle mie tester, ho fatto in modo di parlare dei prodotti S7 basandomi sulle differenti esigenze: chi 40-50 anni mi ha posto domande sulla protezione della pelle, sull'affidabilità della crema, sui contenuti e su quali tipi di pelle la crema poteva ritenersi adatta.
Ai gruppi di persone (amiche-colleghe 20-30 anni) ho parlato loro della fibrillina e della prevenzione all'invecchiamento della pelle.
Tutte si sono dimostrate molto interessate, perché si sa, la donna su questo argomento é sempre piuttosto sensibile!
Alcune di loro conoscevano già il prodotto attraverso la pubblicità; altre conoscevano la marca perché già utilizzano prodotti acquistati in farmacia, ma senza averla mai provata.
Ho perciò incontrato un gruppo di persone a casa mia (prese a campione) ed ho approfondito l'argomento, facendo passare a loro tutte le informazioni presenti nella guida al progetto.
Ad ogni domanda posta, quale costo della crema, probabile reazione allergica, trattamento etc, ho risposto trovando le spiegazioni sia attraverso la guida, sia attraverso il blog del progetto. Ho fatto vedere inoltre la confezione ricevuta così come si trova in farmacia.
Dopo circa un mese e mezzo, molte di loro mi hanno restituito i resoconti e mi hanno raccontato la loro prova, alcune addirittura "lamentandosi" che era troppo poco il quantitativo da campione! La maggior parte di loro si sono sentite soddisfatte del profumo della crema, per nulla fastidioso e nauseante; in secondo luogo molte hanno apprezzato l'effetto idratante sulla pelle e il rapido assorbimento. Alcune tester, dubitanti all'inizio perché molto sensibili a fattori allergici, hanno provato la crema, rimanendo soddisfatte, ma nonostante questo, hanno deciso di mantenere il prodotto già in uso come prima scelta.
Sono scoppiate risate nel sentire il nome del "lupino bianco" il legume utilizzato come ingrediente: questo perché alcune di loro non l'avevano mai sentito; altre invece sono rimaste stupite nel sapere che la maggior parte degli ingredienti presenti nella crema sono naturali.
In conclusione ho riscontrato entusiasmo, interesse e voglia di conoscere un nuovo prodotto.
Su un totale di circa 28 persone, una buona parte ha riscontrato molto interesse nonostante la giovane età o la fiducia già rivolta ad un proprio prodotto. L'interesse principale é stato quello di richiedermi altri campioni ed alcune persone si sono recate direttamente in farmacia con la carta del campione per procedere all'acquisto.
Sono molto soddisfatta della campagna effettuata perché, pur non avendo coinvolto web, blog, pubblicità o immagini, ho ottenuto ugualmente un buon risultato.
Grazie a Trnd, a Boots L. e 2 volte grazie a tutte coloro che hanno partecipato al progetto.
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